fbpx

Domenica 11 Ottobre, alle ore 12.30, presso la Sala Facchinetti dei Chiostri di S. Barnaba in Via S. Barnaba 48, nell’ambito della 4a edizione di Fermento Milano avrà luogo la Masterclass dedicata al Sangiovese, il vitigno a bacca rossa più coltivato in Italia. Sarà possibile seguire la Masterclass anche in live streaming – ricevendo a casa i campioni di degustazione – con prenotazione entro e non oltre venerdì 2 ottobre.

Il Sangiovese era già noto agli Etruschi e si sarebbe diffuso nell’Italia centrale seguendone le rotte commerciali; ne rappresenterebbe una prova il fatto che i domini etruschi in Italia Centrale coincidono con gli attuali terreni prediletti del vitigno, ossia Toscana, Umbria ed Emilia Romagna. Oggi è conosciuto anche con il nome di Brunello, Prugnolo gentile, Guarnacciola (nel Beneventano), Niella (in Corsica) e Tuccanese (in Puglia) e rappresenta una delle varietà più diffuse nel nostro Paese, con oltre 80.000 ettari (la Toscana la fa da padrone con circa il 65% della totale superficie vitata).

Il Sangiovese dimostra di essere un vitigno particolarmente versatile e la sua grande propagazione ed espansione sul territorio ha portato, nel tempo a una differenziazione dello stesso in diversi cloni (in Toscana, la principale distinzione evidenzia il Sangiovese Grosso – che include i biotipi Brunello e Prugnolo Gentile – e il Sangiovese Piccolo – che comprende il biotipo Morellino di Scansano.

Alle giuste condizioni il Sangionvese genera vini unici al mondo, estremamente fini, dall’elegante struttura, pienezza di gusto e capacità di invecchiamento, ma è possibile coltivarlo anche per produrre vini meno impegnativi e se ne possono ottenere anche spumanti e passiti. È protagonista della celebre formula del barone Bettino Ricasoli, che fissò nel tempo la ricetta del Chianti, ma anche dei prestigiosi Supertuscan laddove viene vinificato con i vitigni internazionali (un celebre esempio è Le Pergole Torte di Montevertine), oltre a dar vita ai famosi Brunello di Montalcino, Morellino di Scansano, Rosso Piceno, Sangiovese di Romagna e molti altri ancora.

Durante la nostra Masterclass, avremo l’occasione di compiere un giro per l’Italia alla scoperta di interessanti espressioni del Sangiovese e delle sue declinazioni nei territori d’elezione, tra Toscana, Marche, Umbria ed Emilia Romagna.

5 saranno i Vini in degustazione:

  • Melini – Chianti DOCG Governo all’uso toscano
  • Lungarotti – Rubesco Riserva Vigna Monticchio Torgiano Rosso Riserva DOCG 2015
  • Montenidoli – Montenidoli Toscana Rosso IGT 2018
  • Il Conventino – Moteciccardo Cardomagno Colli Pesaresi Sangiovese Riserva DOC 2016
  • Tenuta Neri – Luis Romagna Sangiovese Superiore Riserva DOP 2016

LINK ALLA MASTERCLASS DAL VIVO

Nel caso i posti per la degustazione siano esauriti, ti invitiamo a scrivere ad info@fermentomilano.it per essere inserito nella lista d’attesa.

LINK ALLA MASTERCLASS A DISTANZA

L’evento è trasmesso in live streaming e sono disponibili ticket per la partecipazione online con ricezione del kit di degustazione all’indirizzo desiderato (in Italia). Per prenotarsi alla Masterclass in modalità “a distanza” è necessario prenotare entro e non oltre venerdì 2 ottobre per permettere la spedizione del kit di degustazione nei tempi corretti.

#fermento20 #fermentomilano #fermentoivedizione #fisarmilano

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: