fbpx

La masterclass tematica è dedicata ad uno dei capisaldi del patrimonio ampelografico italiano: il Nebbiolo, un vitigno fortemente ancorato al suo territorio d’origine ma famoso in tutto il mondo. Seppure sia quasi esclusivamente associato alla sua terra d’origine, il Piemonte e in particolare le Langhe, tuttavia il Nebbiolo è presente anche in altre regioni: in Valle d’Aosta, Lombardia e addirittura nella Sardegna settentrionale.

La sua capacità di dare vita a vini di stupefacente per eleganza, finezza, complessità e longevità è indiscutibile ma, allo stesso modo, la sua versatilità regala la possibilità di degustarne stili che si discostano dalle espressioni più famose.

Dalla Val d’Aosta alla Sardegna, passando inevitabilmente per le straordinarie espressioni del Piemonte e della Lombardia ecco i vini in degustazione.

Dal Piemonte:

  • Vigneti Valle Roncati – Runcà Colline Novaresi Spanna Doc Nebbiolo 2016
  • Manzone Giovanni – Barolo Castelletto Docg 2015

Visiteremo la Valle d’Aosta dove i terrazzamenti si estendono lungo la valle centrale e salgono a ridosso della montagna con:

  • Les Cretes – Sommet Valle d’Aosta Dop Nebbiolo 2017

Andremo in Lombardia e nelle zone della Valtellina e Val Camonica

  • Nino Negri – La Tense Sassella Valtellina Superiore Docg
  • Togni Rebaioli – 1703 Val Camonica Nebbiolo

Per approdare a Luras in Sardegna con il suo interessante:

  • Depperu – Kabaradis Colli del Limbara Igt Nebbiolo 2016

LINK MASTERCLASS DAL VIVO

Nel caso i posti per la degustazione siano esauriti, ti invitiamo a scrivere a info@fermentomilano.it per essere inserito nella lista d’attesa.

LINK MASTERCLASS A DISTANZA

L’evento è trasmesso in live streaming e sono disponibili ticket per la partecipazione online con ricezione del kit di degustazione all’indirizzo desiderato (in Italia).


#fermento20 #fermentomilano #fermentoivedizione #fisarmilano 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: