fbpx

Il Sud Italia, ricco di storia e di tradizioni, ma anche di paesaggi meravigliosi, mare, sole, ottimo cibo e grandi vini rossi, alcuni dei quali, con le rispettive aziende produttrici, saranno i protagonisti di una Masterclass di Fermento Milano:

Gruppo Italiano Vini: è costituito da 15 cantine storiche, con marchi molto noti in tutto il mondo, site in alcune delle zone vitivinicole più prestigiose d’Italia, con l’intento di realizzare vini di grande pregio. Re Manfredi Aglianico del Vulture DOC: nobile vino dalla grande personalità, ottenuto da Aglianico del Vulture in purezza coltivato nei pressi di Venosa, città natale lucana del poeta latino Orazio, ai piedi del Monte Vulture, un suggestivo vulcano spento da millenni che però continua ad essere ancora attivo nel donare al suo vitigno principe innumerevoli qualità.

Cantine del Notaio: nata nel 1998 grazie a Gerardo Giuratrabocchetti, che nel solco dell’antica tradizione familiare decise di valorizzare ai massimi livelli il vitigno Aglianico del Vulture. La Firma Aglianico del Vulture DOC 2014: uno dei prodotti di punta della ricca produzione di qualità di questa cantina, che esprime tutta la potenza del vulcano spento del Vulture, ma con una delicatezza e un’armonia eccezionali. Ogni anno riceve numerosi riconoscimenti.

Siddùra: sorge nel cuore della Gallura, in Sardegna, nei pressi del pittoresco paesino medievale di Luogosanto e ha come obiettivo la produzione di vini di qualità, espressione della Sardegna più pura. Fòla Cannonau DOC Riserva: prodotto da uve Cannonau in purezza, è un grande vino, complesso, ricco, caldo, che ha ricevuto numerosi premi nel corso degli anni, anche all’estero.

Cantine De Mare: azienda situata in una striscia di terra incontaminata tra il Mar Ionio e le colline Cirotane, in Calabria, dove dal 2014 la famiglia De Mare coniuga tradizione e modernità, ma sempre alla ricerca quasi maniacale della qualità. Altura Cirò Rosso Classico Superiore DOC: un grande rosso dipinto d’oro, eccellente ambasciatore di quella che è la filosofia aziendale, prodotto con uve Gaglioppo in purezza.

Cantine San Marzano: azienda cooperativa fondata nel 1962 da 19 viticoltori a San Marzano (TA) a Nord del Salento, premiata più volte nel corso degli anni con prestigiosi riconoscimenti anche a livello internazionale. Sessantanni Primitivo di Manduria DOP 2016: vino di carattere, muscolare e potente, realizzato con il vitigno Primitivo in purezza; l’annata 2014 ha ricevuto i 3 bicchieri gambero rosso.

LINK ALLA MASTERCLASS DAL VIVO

Nel caso i posti per la degustazione siano esauriti, ti invitiamo a scrivere a info@fermentomilano.it per essere inserito nella lista d’attesa.

LINK ALLA MASTERCLASS A DISTANZA

L’evento è trasmesso in live streaming e sono disponibili ticket per la partecipazione online con ricezione del kit di degustazione all’indirizzo desiderato (in Italia).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: